Servizi promozionali per il mercato polacco
Per consorzi, associazioni e imprese del settore alimentare
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Amplia il raggio d'azione delle vendite, il marketing e sviluppa il networking
Amplia il raggio d’azione delle vendite, il marketing e sviluppa il networking
La crescita di un’azienda richiede l’ampliamento del raggio d’azione delle vendite attraverso strategie di marketing mirate ad espandere la presenza in nuovi mercati che esprimano buone potenzialità per il prodotto alimentare offerto.
Oltre a prevedere l’adattamento dell’offerta ai gusti locali è opportuno costruire un solido network di relazioni con partner, distributori e influencer nei paesi target.
Identificare i mercati che presentano opportunità oggettive permette di concentrare gli sforzi su territori dove la domanda è in crescita, creando così le condizioni ideali per un’espansione sostenibile e duratura.
Crea una visione, una strategia e un percorso per raggiungere gli obiettivi
Un’analisi approfondita delle opportunità è il primo step di un percorso in cui vengono esaminati i trend di consumo, la concorrenza e le regolamentazioni locali in relazione ai prodotti del potenziale cliente; nel caso in cui l’analisi evidenze delle opportunità si lavora sulla definizione di obiettivi specifici per l’ingresso nel mercato quali la percentuale di penetrazione o la crescita della brand awareness.
Successivamente, viene sviluppata una strategia di ingresso che include il posizionamento del prodotto, la scelta dei canali distributivi più adatti e le azioni di marketing necessarie per promuovere efficacemente i prodotti sul territorio polacco, garantendo così un approccio mirato e sostenibile.
Qual è il servizio di accompagnamento offerto?
La proposta
L’azienda offre una proposta integrata di promozione che mira ad inserire nel Mercato polacco i prodotti di alta qualità italiani.
Le sue attività non solo educano il pubblico ai valori di qualità e autenticità, ma includono anche partnership strategiche con catene della grande distribuzione organizzata e distributori locali.
Attraverso una stretta e consolidata collaborazione con i buyer, Uni garantisce che i prodotti siano facilmente accessibili e ben posizionati nei punti vendita, favorendo il riacquisto e la fidelizzazione.
Eventi, degustazioni e campagne multicanale sono personalizzati per adattarsi alle esigenze del Mercato nazionale e regionale, sempre con l’obiettivo di supportare lo sviluppo commerciale dei prodotti offerti.
Le azioni
Le collaborazioni consolidate, il team esperto ed una forte presenza nel Mercato possono offrire un’efficace attività di promozione delle “eccellenze enogastronomiche made in Italy” globale e diversificata.
- Presentazioni e degustazioni attraverso corner promozionali situati nelle gallerie dei migliori centri commerciali della Polonia
- Presentazioni e degustazioni negli ipermercati e nei supermercati dei gruppi Carrefour, Leclerc, Intermarché, Spar Polska, Auchan, e di altri gruppi locali dove disponiamo di spazi adatti alla promozione e alla vendita dei prodotti in rassegna
- Presentazioni e degustazioni nello showroom di proprietà in centro città a Varsavia aperto 7 giorni su 7, in questo spazio facile da raggiungere da tutta la Polonia posizionato vicino alla stazione centrale di Varsavia ed ad un grande parcheggio, vengono organizzati periodici open day su invito esteso principalmente ai proprietari/gestori di negozi tradizionali, franchising, enoteche, gastronomie, ristoranti, pizzerie etc
- Organizziamo per i nostri clienti italiani la presentazione e le degustazioni dei loro prodotti nelle fiere regionali ed in quelle interne organizzate dai principali gruppi della GDO polacca.
L’azienda sviluppa e supporta l’inserimento dei prodotti di alta qualità enogastronomici italiani garantendo una diffusione capillare puntando su campagne di degustazione ed informative che ne valorizzino la storia, la qualità e la tipicità territoriale al fine di rendere ogni prodotto riconoscibile, unico e ricercato.
Domande frequenti
Quali sono le principali tendenze di consumo alimentare in Polonia?
Le categorie di utenti a cui ci rivolgiamo sono di fascia medio alta e la tendenza è quella di scegliere prodotti con etichetta corta che ne esprimano la salubrità e che diano loro il piacere di acquistare i veri prodotti della tradizione italiana.
Come funzionano i canali distributivi nel mercato polacco per i prodotti alimentari?
I buyer della DO e GDO si rivolgono direttamente alle aziende produttrici o ai distributori locali ai quali chiedono sempre più servizio. Il normal trade e la ristorazione si servono principalmente dai distributori, nei cash and carry e nei magazzini all’ingrosso.
Quali regolamentazioni e certificazioni sono necessarie per esportare alimenti in Polonia?
Le stesse certificazioni previste in Italia salvo per gli alcolici che hanno una regolamentazione diversa.
Quali tipi di partnership locali potrebbero essere vantaggiosi per accelerare la penetrazione del mercato?
Sicuramente con intermediari ben introdotti e distributori locali che garantiscano puntualità e servizio.